EMORROIDI

Le emorroidi sono un tessuto molto vascolarizzato localizzato nel canale anale e contribuiscono alla continenza di liquidi e gas. Questa funzione è assolta attraverso l’afflusso e il deflusso sanguigno: le emorroidi, cioè, si gonfiano e si sgonfiano a seconda della necessità.
Le emorroidi rappresentano uno dei problemi più comuni legati all’intestino, anche se è difficile stabilirne la reale incidenza in quanto solo una minoranza dei pazienti consulta il medico.
Si calcola tuttavia che, nei paesi industrializzati, ne soffra una vasta fetta della popolazione.

I SINTOMI PIÙ DIFFUSI

  • Prurito
  • Irritazione e bruciore anale e perianale
  • Perdite di sangue
  • Sensazione di evacuazione incompleta e di ingombro anale



Il nostro consiglio

La scelta migliore è rivolgersi al proprio medico e al farmacista fin dall’esordio dei primi segnali per alleviare i sintomi: se le emorroidi sono piccole e non troppo fastidiose, il farmacista potrà indicarvi i trattamenti in grado di ridurre prurito e infiammazione e fornirvi una serie di consigli pratici, dietetici e di stile di vita in grado di contribuire a migliorare la situazione.
Se il quadro è più complesso, è il caso di consultare uno specialista proctologo per indagare meglio la situazione con una visita approfondita ed esami mirati e, su questa base, pianificare terapie più importanti per eliminare definitivamente la patologia emorroidaria.

Lenirit Procto