ERUZIONI FUORI CONTROLLO

Tinea Corporis

La Tinea Corporis è un’infezione causata da dermatofiti, un gruppo di funghi che si nutrono della cheratina presente nello strato corneo dell’epidermide e negli annessi cutanei, provocando delle eruzioni cutanee dalle caratteristiche lesioni ad anello solitamente su busto, braccia e gambe.

Analogamente alle altre infezioni micotiche, anche la Tinea Corporis si verifica con più frequenza in ambienti caldi e umidi oppure in zone tropicali, e colpisce tanto gli uomini quanto le donne, di tutte le età.

La tinea è contagiosa e può diffondersi facilmente da una persona all’altra attraverso gli asciugamani, i capi di vestiario, le attrezzature per lo sport ma anche attraverso gli animali domestici.

I SINTOMI PIÙ DIFFUSI
  • Una prima lesione caratterizzata da un’area piatta e squamosa che si sviluppa successivamente in un bordo rialzato che avanza verso l’esterno in un cerchio
  • Macchie circolari sulla pelle caratterizzate da un bordo rossastro e una parte centrale più chiara
  • Forte prurito
  • Cute arrossata e tendente alla desquamazione

Nei casi di infezione grave:
vesciche, eruzioni cutanee ad anello, piaghe

Il nostro consiglio

La Tinea Corporis può essere gestita con un trattamento topico. Gli antimicotici topici – come ad esempio il Clotrimazolo – vengono applicati sull’area colpita 2-3 volte al giorno, massaggiando leggermente per favorirne l’assorbimento. In genere, la durata del trattamento è di 3-4 settimane.
Per evitare la comparsa di nuove infezioni, si raccomanda di proseguire il trattamento per almeno
altre 2 settimane dopo la scomparsa dei sintomi.

Ancora qualche suggerimento ...