LENIRIT Crema
Allergie da contatto

ALLERGENI PER NIENTE GENIALI

Allergie da contatto

Questa particolare allergia è causata dal contatto diretto della pelle con sostanze irritanti o allergeniche che scatenano nell’organismo una reazione immunitaria. E non sono poche queste sostanze, visto che parliamo di più di 3500 agenti disseminati qua e là nella nostra vita: nei detergenti, nei cosmetici, nei metalli, ecc. È utile sapere che può essere provocata anche da prodotti che per anni non hanno creato problemi.

I sintomi più diffusi

La patologia è caratterizzata da:

  • manifestazioni cutanee pruriginose;
  • arrossamenti;
  • desquamazioni;
  • erosione e croste.



Il nostro consiglio

La terapia consiste, principalmente, nella sospensione della vicinanza con l’agente nocivo, previa individuazione dello stesso mediante esami specifici (test epicutanei). Al fine di ridurre l’infiammazione ed il prurito possono essere usati farmaci a base di cortisone o antibiotici.
Si consiglia, comunque, di consultare il proprio medico.

LENIRIT Crema

Ancora qualche suggerimento ...

  • Le dermatiti allergiche da tessuti sono molto più frequenti di quanto non si pensi.
  • Il Nickel, uno dei metalli più comuni e famoso allergene, si trova sia nei gioielli, sia in molti alimenti, tra cui i pomodori, cioccolato, noci e soia.
  • Oro, cobalto e cromo (molto usato nella lavorazione del pellame) sono metalli che spesso causano dermatite allergica da contatto.
Punture d’insetto

Punture d’insetto

UNA QUESTIONE PUNGENTE

Sono numerosi gli insetti in grado di iniettare, con la loro puntura o tramite il loro morso, sostanze che possono dare luogo a reazioni di

Scopri di più
Scottature

Scottature

NEMICI…TRA LE MURA AMICHE

Forno, grill, tostapane, ferro da stiro, la marmitta ancora calda di un ciclomotore, la possibilità di restare scottati da un dispositivo di uso comune è

Scopri di più
Eritemi solari

Eritemi solari

FRATELLO SOLE, SORELLA USTIONE

La nostra grande stella non è solo fonte di vita. Al mare come in montagna i raggi ultravioletti sono estremamente dannosi per le cellule dell’epidermide:

Scopri di più
Dermatiti

Dermatiti

UN GIRONE INFERNALE

Dermatite, quante volte abbiamo sentito questo termine, una definizione che in realtà raccoglie un gran numero di malattie della pelle, tutte con un denominatore comune:

Scopri di più
Eczema

Eczema

EPPUR MI IRRITA

L'eczema può vantare un primato: è la più comune delle malattie della pelle e può manifestarsi a qualunque età e in soggetti sani. Ma come

Scopri di più
Allergie da contatto

Allergie da contatto

ALLERGENI PER NIENTE GENIALI

Questa particolare allergia è causata dal contatto diretto della pelle con sostanze irritanti o allergeniche che scatenano nell’organismo una reazione immunitaria. E non sono poche

Scopri di più