LENIRIT Crema
Eczema

EPPUR MI IRRITA

Eczema

L'eczema può vantare un primato: è la più comune delle malattie della pelle e può manifestarsi a qualunque età e in soggetti sani. Ma come si scatena? La reazione dermica infiammatoria chiamata eczema, insorge perché la pelle è venuta in contatto con sostanze irritanti, come quelle che molto spesso si trovano in particolari ambienti lavorativi. Non è un caso, infatti, che talune professioni sono più soggette rispetto ad altre, questo perché prevedono l’uso di componenti che possono dar origine alle manifestazioni cutanee. Estetisti, parrucchieri, barbieri o panettieri, solo per citarne alcune, sono categorie che possono incappare nel corso della loro vita lavorativa in un episodio di dermatite eczematosa.

I sintomi più diffusi

  • Eritemi;
  • prurito;
  • arrossamenti;
  • vescicole;
  • gonfiore cutaneo (talvolta piccole lesioni).



Il nostro consiglio

Il prurito è la manifestazione sintomatologica più fastidiosa. Per alleviarlo, può essere utile applicare un farmaco a base di idrocortisone acetato che, grazie alla sua azione, riduce il prurito e consente al paziente di non grattarsi e, dunque, di non infiammare ulteriormente la parte.

LENIRIT Crema

Ancora qualche suggerimento ...

  • Il clima caldo rende la pelle più secca e quindi più predisposta all'insorgenza dell'eczema.
  • Lo stesso vale anche per il riscaldamento durante l'inverno. Mantenere una temperatura confortevole e indossare indumenti in cotone larghi può essere di aiuto.
  • La sudorazione a seguito dell'esercizio fisico può peggiorare l'eczema. Cercare di limitare la sudorazione indossando indumenti sportivi "traspiranti" e larghi.
  • Una dieta bilanciata e ricca di frutta e verdura ad alto contenuto vitaminico, contribuisce a rafforzare il sistema immunitario così come la pelle.
Punture d’insetto

Punture d’insetto

UNA QUESTIONE PUNGENTE

Sono numerosi gli insetti in grado di iniettare, con la loro puntura o tramite il loro morso, sostanze che possono dare luogo a reazioni di

Scopri di più
Scottature

Scottature

NEMICI…TRA LE MURA AMICHE

Forno, grill, tostapane, ferro da stiro, la marmitta ancora calda di un ciclomotore, la possibilità di restare scottati da un dispositivo di uso comune è

Scopri di più
Eritemi solari

Eritemi solari

FRATELLO SOLE, SORELLA USTIONE

La nostra grande stella non è solo fonte di vita. Al mare come in montagna i raggi ultravioletti sono estremamente dannosi per le cellule dell’epidermide:

Scopri di più
Dermatiti

Dermatiti

UN GIRONE INFERNALE

Dermatite, quante volte abbiamo sentito questo termine, una definizione che in realtà raccoglie un gran numero di malattie della pelle, tutte con un denominatore comune:

Scopri di più
Eczema

Eczema

EPPUR MI IRRITA

L'eczema può vantare un primato: è la più comune delle malattie della pelle e può manifestarsi a qualunque età e in soggetti sani. Ma come

Scopri di più
Allergie da contatto

Allergie da contatto

ALLERGENI PER NIENTE GENIALI

Questa particolare allergia è causata dal contatto diretto della pelle con sostanze irritanti o allergeniche che scatenano nell’organismo una reazione immunitaria. E non sono poche

Scopri di più