LENIRIT Crema
Eritemi solari

FRATELLO SOLE, SORELLA USTIONE

Eritemi solari

La nostra grande stella non è solo fonte di vita. Al mare come in montagna i raggi ultravioletti sono estremamente dannosi per le cellule dell’epidermide: è ormai noto che esporsi al sole per troppo tempo e nelle ore sbagliate o, peggio, senza una protezione adatta al proprio fototipo, significa esporre la pelle a più di un rischio, primo tra tutti l’eritema solare, la reazione dell’organismo a una bruciante aggressione ambientale.

I sintomi più diffusi

I sintomi dell’eritema compaiono solitamente dopo 6-12 ore dall’esposizione al sole e sono:

  • arrossamento cutaneo;
  • bruciore,
  • prurito,
  • bolle e vescicole,
  • estrema sensibilità al tatto,
  • esfoliazione e xerosi (secchezza) cutanea.



Il nostro consiglio

L'entità del danno generato da un eritema solare dipende dal fototipo e dalla dose di raggi UV assorbita ma sono due le cose da fare dopo aver constatato uno o più sintomi e cioè: fare docce fresche per alleviare il dolore ed evitare l’ulteriore esposizione solare fino a che l’eritema non sia completamente guarito. Se l’infiammazione della pelle risulta essere notevole è bene applicare una crema contenente idrocortisone acetato, un principio attivo che ha un’azione antifiammatoria di lunga durata e contribuisce ad accelerare il processo di guarigione.

LENIRIT Crema

Ancora qualche suggerimento ...

  • Non graffiare e grattare la pelle. Se il prurito è fastidioso è importante resistere dallo strofinare la cute arrossata dall'eritema solare e applicare un trattamento topico idoneo.
  • Non rompere le eventuali bolle presenti sulla zona con l’eritema per evitare un’infezione.
  • Utilizzare un panno morbido per asciugare la pelle dopo la doccia (è preferibile tamponare la parte con estrema delicatezza).
  • Evitare Peeling e scrub della pelle e, naturalmente, le lampade abbronzanti nei giorni seguenti la comparsa dell'eritema.
Punture d’insetto

Punture d’insetto

UNA QUESTIONE PUNGENTE

Sono numerosi gli insetti in grado di iniettare, con la loro puntura o tramite il loro morso, sostanze che possono dare luogo a reazioni di

Scopri di più
Scottature

Scottature

NEMICI…TRA LE MURA AMICHE

Forno, grill, tostapane, ferro da stiro, la marmitta ancora calda di un ciclomotore, la possibilità di restare scottati da un dispositivo di uso comune è

Scopri di più
Eritemi solari

Eritemi solari

FRATELLO SOLE, SORELLA USTIONE

La nostra grande stella non è solo fonte di vita. Al mare come in montagna i raggi ultravioletti sono estremamente dannosi per le cellule dell’epidermide:

Scopri di più
Dermatiti

Dermatiti

UN GIRONE INFERNALE

Dermatite, quante volte abbiamo sentito questo termine, una definizione che in realtà raccoglie un gran numero di malattie della pelle, tutte con un denominatore comune:

Scopri di più
Eczema

Eczema

EPPUR MI IRRITA

L'eczema può vantare un primato: è la più comune delle malattie della pelle e può manifestarsi a qualunque età e in soggetti sani. Ma come

Scopri di più
Allergie da contatto

Allergie da contatto

ALLERGENI PER NIENTE GENIALI

Questa particolare allergia è causata dal contatto diretto della pelle con sostanze irritanti o allergeniche che scatenano nell’organismo una reazione immunitaria. E non sono poche

Scopri di più